Terminologia immobiliare
ABITABILITA´
Idoneità di un´unità immobiliare per essere abitata secondo i requisiti stabiliti dalle legge.
ABUSO EDILIZIO
Opera edilizia non autorizzata, o diversa da quanto stabilito nel progetto approvato.
ACCERTAMENTO
Controllo eseguito dal fisco, anche nel caso di compravendita di immobili, tendente a verificare la dichiarazione effettuata da parte dei contribuenti, comunicando poi la sua valutazione
AUTORIZZAZIONE EDILIZIA
Autorizzazione concessa dal sindaco di compiere opere edili senza pagamento di oneri.
BOLLO
(Imposta) E´ una tassa imposta dallo stato che, impone l´uso della carta bollata. L´inosservanza di tali prescrizioni dà luogo, ad una sanzione pecuniaria.
CAPARRA CONFIRMATORIA
E´ un anticipo sul prezzo d´acquisto dell´immobile. Viene versata dall´acquirente quando firma il compromesso e impegna entrambi le parti alla conclusione dell´affare. Se l´acquirente si ritira dall´affare perde ciò che ha versato; se è il venditore (cioè chi ha già incassato i soldi) a ritirarsi dall´impegno sarà lui a dover rendere all´acquirente la soma ricevuta, oltre a una penale pari a quanto incassato: in pratica, restituirà il doppio della somma ricevuta.La parte che rispetta i patti (cioè che non si ritira) può ricorrere in giudizio per ottenere quanto stabilito in contratto. Inoltre potrà richiedere un risarcimento del danno subito.
CAPARRA PENITENZIALE
E´ una somma di denaro prestabilita a indennizzo dell´eventuale recesso dal un contratto. In questo modo il venditore e il compratore hanno già stabilito la possibilità di recedere dal contratto pagando appunto una penitenza. Nel caso sia il compratore a recedere perde quanto versato, in caso sia il venditore deve restituirla doppia. Con questa formula viene preventivamente esclusa la possibilità di richiedere al giudice il trasferimento della proprietà o di richiedere un risarcimento di danni. Se non risulta il contrario s´intende per caparra sempre quella penitenziale
CANONE DI LOCAZIONE
Somma di denaro pagata periodicamente dal conduttore (inquilino) al locatore (proprietario) in cambio del godimento di un immobile. Nel linguaggio comune è chiamato "pagamento dell´affitto" o "l´affitto".
CATASTO
Il catasto è l´inventario dei beni immobiliari esistenti in uno Stato. Scopo principale del catasto è quello fiscale. Altre funzioni secondarie ne derivano in quanto dalla consultazione dei registri catastali si possono rilevare l´accertamento della proprietà, la stima delle unità immobiliari, la stima dei terreni
CAUZIONE
Somma di denaro data come garanzia
CATEGORIE CATASTALI
La formazione delle categorie consiste nell´individuare in ciascuna zona le varie categorie di immobili. La qualificazione si basa nel distinguere gli immobili in funzione della loro destinazione ordinaria e permanente.
CLASSE CATASTALE
Ogni categoria viene suddivisa in tante classi quanti sono i gradi notevolmente diversi delle rispettive capacità di reddito. Alla classe di minor reddito viene attribuito il n.1, alla classe di maggior reddito il numero più alto.
COMPRAVENDITA
E´ un contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa verso il corrispettivo di una somma di denaro (prezzo). La vendita è un contratto consensuale. Per il suo perfezionamento non occorre la consegna della cosa; la consegna costituisce una delle obbligazioni del venditore
COMPROMESSO
Contratto con il quale le parti si obbligano a concludere un futuro contratto di cui fin d´ora viene determinato l´intero contenuto. Oggetto del contatto è una prestazione. Il compromesso è denominata anche "contratto preliminare" o "promessa di vendita"
CONDOMINIO
Si ha un condominio quando si hanno 4 o più proprietari di porzione di edificio verticale , aventi parti comuni, ossia pertinenze degli appartamenti, quali androni, scale tetti ecc. se sono meno di 4 si ha la comunione.
CONDONO EDILIZIO
Le Leggi 47/85 e 724/94 regolano eventuali abusi posti in essere dal proprietario successivamente alla costruzione di un immobile quali ad esempio l´apertura di una finestra, la copertura di un terrazzo ecc. In caso di acquisto di un immobile è importante recuperare e verificare tutta la documentazione inerente al relativo condono nonchè tutte le ricevute di versamento effettuate dal venditore.
DEMANIO
Indica quei beni appartenenti allo Stato, Regione, Provincia e Comune, che servono in modo diretto al raggiungimento dei fini pubblici.
DIRITTO DI ABITAZIONE
E´ un tipo limitato di usufrutto d´abitazione. Consiste nel diritto di abitare una casa limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia. Il diritto di abitazione non si può cedere o dare in locazione. Si estingue con la morte del titolare
DISTANZE NELLE COSTRUZIONI
In questa materia hanno importanza i regolamenti comunali; questi stabiliscono la distanza fra edifici, in mancanza provvede il codice civile stabilendo che la distanza non può essere inferiore a tre metri.
FORMA AD SUBSTANTIAM
Per gli atti di maggiore importanza la legge esige una particolare forma che è poi quella scritta. In questa ipotesi la forma è prescritta ad substantiam: l´atto cioè non è valido se non è fatto con la forma stabilita.
GARANZIA PER EVIZIONE
E´ l´insieme degli obblighi che incombono al venditore. L´evizione è la garanzia che la cosa venduta non appartiene ad altri che la possano rivendicare. L´evizione si verifica quando risulta che la proprietà della cosa venduta spetta ad un terzo
GARANZIA PER I VIZI
La garanzia per i vizi concerne l´immunità della cosa da difetti che la rendono inidonea all´uso o ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore.
I.C.I.
Imposta comunale sugli Immobili
IMPOSTA SOSTITUTIVA
Trattenuta di imposta operata direttamente da una delle controparti in una transazione per conto del Fisco
LASTRICO SOLARE
E´ il tetto, non inclinato, dell´edificio, chiamato terrazzo se agibile
LOCATARIO
Sinonimo di inquilino.
LOCATORE
E´ il proprietario che dà la casa in affitto
LOCAZIONE
E´ il contratto con il quale una parte (locatore) si obbliga a far godere all´altra (locatario) una cosa immobile per un dato tempo verso un determinato corrispettivo.
MANDATO
E´ il contratto con cui una parte assume l´obbligo di compiere uno o più atti per conto e nell´interesse dell´altra parte.
MANUTENZIONE ORDINARIA
Consiste nel riparare o rinforzare senza alcuna formalità amministrativa parti della struttura, delle murature e della copertura di un edificio. Riparare e sostituire le finiture interne delle costruzioni, installare serramenti, installare e spostare pareti mobili. All´esterno dei fabbricati vengono considerati di manutenzione ordinaria il ripristino della facciata, la riparazione e sostituzione degli infissi, il rifacimento del tetto, l´installazione di grate, interventi di manutenzione del verde.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Per realizzare gli interventi di manutenzione straordinaria occorre presentare un progetto edilizio e l´autorizzazione può essere ottenuta anche tramite il silenzio assenso entro 90 giorni dalla presentazione della domanda. Consiste nel realizzare interventi riguardanti il consolidamento, il rinnovamento e la sostituzione di parti delle strutture delle costruzioni
MANSARDA
Ambiente con finestre, ricavato in un sottotetto
MEDIATORE
Elementi qualificanti del mediatore sono l´autonomia e l´ imparzialità. Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse. Se l´affare è concluso per effetto del suo intervento questo ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti
PERTINENZA
E´ una cosa posta a servizio o ad ornamento di un´altra cosa, senza costituirne parte integrante ma in funzione di accrescerne l´utilità o il pregio. Esempi di pertinenza: il box, la cantina destinati al servizio di un´abitazione.
PIGNORAMENTO
La forma più importante del processo esecutivo ha per oggetto l´espropriazione dei beni del debitore in caso questi non adempia al pagamento dovuto. Le forme di questo procedimento sono regolate dal codice. Il pignoramento è l´atto con cui si assoggetta il bene all´azione esecutiva e quindi alla sua vendita.
POSSESSO
Il possesso consiste nell´avere la disponibilità della cosa, ossia nell´avere la possibilità di utilizzarla e di esercitare su di essa qualunque potere.
PRELAZIONE
E´ il diritto di soddisfarsi sui beni del debitore a preferenza di altri debitori. Le cause legittime di prelazione sono il pegno, l´ipoteca e i privilegi
PRELIMINARE
E´ il contratto con il quale le parti si obbligano a concludere un futuro contratto di cui fin d´ora viene determinato l´intero contenuto. Oggetto del contatto è una prestazione di fare. La promessa di vendita è denominata anche "promessa di vendita" o "compromesso
PRESCRIZIONE
Produce l´estinzione di un diritto per effetto dell´inerzia del titolare del diritto stesso che non lo esercita o non lo usa per il tempo stabilito dalla legge.
PROCURA
E´ l´atto con il quale una persona conferisce ad un altra il potere di rappresentanza. La procura serve a rendere noto a tutti coloro con i quali il rappresentante entrerà in contatto, che lo stesso è stato autorizzato a trattare.
PROPOSTA
Atto che precede il perfezionamento del contratto Consiste nella dichiarazione del proponente a dare o fare qualcosa. La volontà contrattuale si perfeziona con l´accordo o con il consenso di colui al quale la proposta è destinata.
PROVVIGIONE
E´ il compenso che spetta all´intermediario a fronte della prestazione dallo effettuata
REGISTRAZIONE
Consiste nel deposito del documento o contratto presso l´Ufficio del Registro, prevalentemente a scopi fiscali. Può avere importanza a sotto l´aspetto del diritto privato, in quanto costituisce il mezzo di prova per dimostrare la data di una scrittura privata di fronte ai terzi. L´omissione della registrazione non produce l´invalidità del contratto, ma ne impedisce l´esibizione in giudizio finchè non sia avvenuta la registrazione e non sia pagata la sanzione pecuniaria per la ritardata registrazione.
REGISTRI IMMOBILIARI
Servono ad accertare le vicende dei beni. In particolare per appurare se una determinata proprietà risulta venduta, o no, ad altre persone oppure se è gravata da ipoteca o privilegi.
REGOLAMENTI COMUNALI
Stabiliscono la distanza degli edifici e le norme dettate nell´interesse generale. Il regolamento comunale integra le disposizioni previste dal codice civile.
REGOLAMENTO DI CONDOMINIO
Nel condominio è obbligatoria la stesura di un Regolamento. Esso contiene le norme circa l´uso delle parti comuni e la ripartizione delle spese ed è approvato dalla assemblea con la maggioranza richiesta, oppure è contrattuale in caso di unanimità, o se accettato all´atto d´acquisto di un nuovo immobile
RENDITA CATASTALE
Il reddito immobiliare o tariffa esprime, in moneta legale, la rendita media unitaria che si ricava da ciascuna unità, al netto di spese e al lordo di imposte e tasse. La rendita catastale viene determinata analiticamente per ogni categoria e classe su un certo numero di unità immobiliari tipo.
SERVITU´
E´ un peso imposto sopra un bene immobile per l´utilità di un altro bene immobile appartenente a diverso proprietario. E´ essenziale un rapporto di servizio tra i due beni per cui il bene dominante si avvantaggia della limitazione che subisce quello servente.
SUPERFICIE
Tutto ciò che sta sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario del suolo stesso. Il proprietario del suolo può attribuire ad altri il diritto di superficie consistente o nella proprietà della costruzione separata dalla proprietà del suolo o nel diritto che il proprietario del suolo concede ad altri, di fare al di sopra del suolo una costruzione
TERMINE
E´ un avvenimento futuro e certo dal quale (termine iniziale) o fino al quale (termine finale) debbano prodursi gli effetti di un contratto.
TRANSAZIONE
Contratto con cui le parti , mediante reciproche concessioni, pongono fine ad una lite
TRASCRIZIONE
La trascrizione nei Pubblici Registri Immobiliari è un mezzo di pubblicità riferito agli immobili. Lo scopo è far conoscere ai terzi le vicende giuridiche di un immobile
USO
E´ un tipo limitato di usufrutto. consistente nel diritto di servirsi di un bene e, se fruttifero, di raccoglierne i frutti limitati ai bisogni propri e della famiglia. Il diritto di uso non si può cedere o dare in locazione. Si estingue con la morte del titolare.
USUCAPIONE
E´ il mezzo in virtù del quale, per effetto del possesso protratto per un certo tempo, si produce l´acquisto della proprietà e dei diritti reali di godimento
USUFRUTTO
E´ il diritto di godere di cosa altrui. Se nulla risulta da atto contrario si intende costituita per tutta la durata della vita dell´usufruttuario, che può cedere ad altri il proprio diritto, lo può concedere in ipoteca e può anche dare in locazione i beni che formano oggetto di usufrutto.
UTE
Ufficio Tecnico Erariale
VENDITA
E´ il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa contro il pagamento di un prezzo). La vendita è un contratto consensuale. Per il suo perfezionamento non occorre la consegna della cosa, in quanto essa è obbligazione del venditore
VISURA CATASTALE
Ispezione dei documenti rilevanti che riguardano immobili, tramite la consultazione delle schede catastali, presso l´ufficio del catasto.
VISURA IPOTECARIA
Consultazione, presso la Conservatoria dei registri immobiliari, delle proprietà immobiliari intestate ad un soggetto e delle eventuali ipoteche gravanti su di esse.
VIZI
(della cosa) La garanzia per i vizi è relativa all´immunità della cosa da difetti che la rendano inidonea all´uso o ne diminuiscano in modo rilevante il valore
Idoneità di un´unità immobiliare per essere abitata secondo i requisiti stabiliti dalle legge.
ABUSO EDILIZIO
Opera edilizia non autorizzata, o diversa da quanto stabilito nel progetto approvato.
ACCERTAMENTO
Controllo eseguito dal fisco, anche nel caso di compravendita di immobili, tendente a verificare la dichiarazione effettuata da parte dei contribuenti, comunicando poi la sua valutazione
AUTORIZZAZIONE EDILIZIA
Autorizzazione concessa dal sindaco di compiere opere edili senza pagamento di oneri.
BOLLO
(Imposta) E´ una tassa imposta dallo stato che, impone l´uso della carta bollata. L´inosservanza di tali prescrizioni dà luogo, ad una sanzione pecuniaria.
CAPARRA CONFIRMATORIA
E´ un anticipo sul prezzo d´acquisto dell´immobile. Viene versata dall´acquirente quando firma il compromesso e impegna entrambi le parti alla conclusione dell´affare. Se l´acquirente si ritira dall´affare perde ciò che ha versato; se è il venditore (cioè chi ha già incassato i soldi) a ritirarsi dall´impegno sarà lui a dover rendere all´acquirente la soma ricevuta, oltre a una penale pari a quanto incassato: in pratica, restituirà il doppio della somma ricevuta.La parte che rispetta i patti (cioè che non si ritira) può ricorrere in giudizio per ottenere quanto stabilito in contratto. Inoltre potrà richiedere un risarcimento del danno subito.
CAPARRA PENITENZIALE
E´ una somma di denaro prestabilita a indennizzo dell´eventuale recesso dal un contratto. In questo modo il venditore e il compratore hanno già stabilito la possibilità di recedere dal contratto pagando appunto una penitenza. Nel caso sia il compratore a recedere perde quanto versato, in caso sia il venditore deve restituirla doppia. Con questa formula viene preventivamente esclusa la possibilità di richiedere al giudice il trasferimento della proprietà o di richiedere un risarcimento di danni. Se non risulta il contrario s´intende per caparra sempre quella penitenziale
CANONE DI LOCAZIONE
Somma di denaro pagata periodicamente dal conduttore (inquilino) al locatore (proprietario) in cambio del godimento di un immobile. Nel linguaggio comune è chiamato "pagamento dell´affitto" o "l´affitto".
CATASTO
Il catasto è l´inventario dei beni immobiliari esistenti in uno Stato. Scopo principale del catasto è quello fiscale. Altre funzioni secondarie ne derivano in quanto dalla consultazione dei registri catastali si possono rilevare l´accertamento della proprietà, la stima delle unità immobiliari, la stima dei terreni
CAUZIONE
Somma di denaro data come garanzia
CATEGORIE CATASTALI
La formazione delle categorie consiste nell´individuare in ciascuna zona le varie categorie di immobili. La qualificazione si basa nel distinguere gli immobili in funzione della loro destinazione ordinaria e permanente.
CLASSE CATASTALE
Ogni categoria viene suddivisa in tante classi quanti sono i gradi notevolmente diversi delle rispettive capacità di reddito. Alla classe di minor reddito viene attribuito il n.1, alla classe di maggior reddito il numero più alto.
COMPRAVENDITA
E´ un contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa verso il corrispettivo di una somma di denaro (prezzo). La vendita è un contratto consensuale. Per il suo perfezionamento non occorre la consegna della cosa; la consegna costituisce una delle obbligazioni del venditore
COMPROMESSO
Contratto con il quale le parti si obbligano a concludere un futuro contratto di cui fin d´ora viene determinato l´intero contenuto. Oggetto del contatto è una prestazione. Il compromesso è denominata anche "contratto preliminare" o "promessa di vendita"
CONDOMINIO
Si ha un condominio quando si hanno 4 o più proprietari di porzione di edificio verticale , aventi parti comuni, ossia pertinenze degli appartamenti, quali androni, scale tetti ecc. se sono meno di 4 si ha la comunione.
CONDONO EDILIZIO
Le Leggi 47/85 e 724/94 regolano eventuali abusi posti in essere dal proprietario successivamente alla costruzione di un immobile quali ad esempio l´apertura di una finestra, la copertura di un terrazzo ecc. In caso di acquisto di un immobile è importante recuperare e verificare tutta la documentazione inerente al relativo condono nonchè tutte le ricevute di versamento effettuate dal venditore.
DEMANIO
Indica quei beni appartenenti allo Stato, Regione, Provincia e Comune, che servono in modo diretto al raggiungimento dei fini pubblici.
DIRITTO DI ABITAZIONE
E´ un tipo limitato di usufrutto d´abitazione. Consiste nel diritto di abitare una casa limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia. Il diritto di abitazione non si può cedere o dare in locazione. Si estingue con la morte del titolare
DISTANZE NELLE COSTRUZIONI
In questa materia hanno importanza i regolamenti comunali; questi stabiliscono la distanza fra edifici, in mancanza provvede il codice civile stabilendo che la distanza non può essere inferiore a tre metri.
FORMA AD SUBSTANTIAM
Per gli atti di maggiore importanza la legge esige una particolare forma che è poi quella scritta. In questa ipotesi la forma è prescritta ad substantiam: l´atto cioè non è valido se non è fatto con la forma stabilita.
GARANZIA PER EVIZIONE
E´ l´insieme degli obblighi che incombono al venditore. L´evizione è la garanzia che la cosa venduta non appartiene ad altri che la possano rivendicare. L´evizione si verifica quando risulta che la proprietà della cosa venduta spetta ad un terzo
GARANZIA PER I VIZI
La garanzia per i vizi concerne l´immunità della cosa da difetti che la rendono inidonea all´uso o ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore.
I.C.I.
Imposta comunale sugli Immobili
IMPOSTA SOSTITUTIVA
Trattenuta di imposta operata direttamente da una delle controparti in una transazione per conto del Fisco
LASTRICO SOLARE
E´ il tetto, non inclinato, dell´edificio, chiamato terrazzo se agibile
LOCATARIO
Sinonimo di inquilino.
LOCATORE
E´ il proprietario che dà la casa in affitto
LOCAZIONE
E´ il contratto con il quale una parte (locatore) si obbliga a far godere all´altra (locatario) una cosa immobile per un dato tempo verso un determinato corrispettivo.
MANDATO
E´ il contratto con cui una parte assume l´obbligo di compiere uno o più atti per conto e nell´interesse dell´altra parte.
MANUTENZIONE ORDINARIA
Consiste nel riparare o rinforzare senza alcuna formalità amministrativa parti della struttura, delle murature e della copertura di un edificio. Riparare e sostituire le finiture interne delle costruzioni, installare serramenti, installare e spostare pareti mobili. All´esterno dei fabbricati vengono considerati di manutenzione ordinaria il ripristino della facciata, la riparazione e sostituzione degli infissi, il rifacimento del tetto, l´installazione di grate, interventi di manutenzione del verde.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Per realizzare gli interventi di manutenzione straordinaria occorre presentare un progetto edilizio e l´autorizzazione può essere ottenuta anche tramite il silenzio assenso entro 90 giorni dalla presentazione della domanda. Consiste nel realizzare interventi riguardanti il consolidamento, il rinnovamento e la sostituzione di parti delle strutture delle costruzioni
MANSARDA
Ambiente con finestre, ricavato in un sottotetto
MEDIATORE
Elementi qualificanti del mediatore sono l´autonomia e l´ imparzialità. Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse. Se l´affare è concluso per effetto del suo intervento questo ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti
PERTINENZA
E´ una cosa posta a servizio o ad ornamento di un´altra cosa, senza costituirne parte integrante ma in funzione di accrescerne l´utilità o il pregio. Esempi di pertinenza: il box, la cantina destinati al servizio di un´abitazione.
PIGNORAMENTO
La forma più importante del processo esecutivo ha per oggetto l´espropriazione dei beni del debitore in caso questi non adempia al pagamento dovuto. Le forme di questo procedimento sono regolate dal codice. Il pignoramento è l´atto con cui si assoggetta il bene all´azione esecutiva e quindi alla sua vendita.
POSSESSO
Il possesso consiste nell´avere la disponibilità della cosa, ossia nell´avere la possibilità di utilizzarla e di esercitare su di essa qualunque potere.
PRELAZIONE
E´ il diritto di soddisfarsi sui beni del debitore a preferenza di altri debitori. Le cause legittime di prelazione sono il pegno, l´ipoteca e i privilegi
PRELIMINARE
E´ il contratto con il quale le parti si obbligano a concludere un futuro contratto di cui fin d´ora viene determinato l´intero contenuto. Oggetto del contatto è una prestazione di fare. La promessa di vendita è denominata anche "promessa di vendita" o "compromesso
PRESCRIZIONE
Produce l´estinzione di un diritto per effetto dell´inerzia del titolare del diritto stesso che non lo esercita o non lo usa per il tempo stabilito dalla legge.
PROCURA
E´ l´atto con il quale una persona conferisce ad un altra il potere di rappresentanza. La procura serve a rendere noto a tutti coloro con i quali il rappresentante entrerà in contatto, che lo stesso è stato autorizzato a trattare.
PROPOSTA
Atto che precede il perfezionamento del contratto Consiste nella dichiarazione del proponente a dare o fare qualcosa. La volontà contrattuale si perfeziona con l´accordo o con il consenso di colui al quale la proposta è destinata.
PROVVIGIONE
E´ il compenso che spetta all´intermediario a fronte della prestazione dallo effettuata
REGISTRAZIONE
Consiste nel deposito del documento o contratto presso l´Ufficio del Registro, prevalentemente a scopi fiscali. Può avere importanza a sotto l´aspetto del diritto privato, in quanto costituisce il mezzo di prova per dimostrare la data di una scrittura privata di fronte ai terzi. L´omissione della registrazione non produce l´invalidità del contratto, ma ne impedisce l´esibizione in giudizio finchè non sia avvenuta la registrazione e non sia pagata la sanzione pecuniaria per la ritardata registrazione.
REGISTRI IMMOBILIARI
Servono ad accertare le vicende dei beni. In particolare per appurare se una determinata proprietà risulta venduta, o no, ad altre persone oppure se è gravata da ipoteca o privilegi.
REGOLAMENTI COMUNALI
Stabiliscono la distanza degli edifici e le norme dettate nell´interesse generale. Il regolamento comunale integra le disposizioni previste dal codice civile.
REGOLAMENTO DI CONDOMINIO
Nel condominio è obbligatoria la stesura di un Regolamento. Esso contiene le norme circa l´uso delle parti comuni e la ripartizione delle spese ed è approvato dalla assemblea con la maggioranza richiesta, oppure è contrattuale in caso di unanimità, o se accettato all´atto d´acquisto di un nuovo immobile
RENDITA CATASTALE
Il reddito immobiliare o tariffa esprime, in moneta legale, la rendita media unitaria che si ricava da ciascuna unità, al netto di spese e al lordo di imposte e tasse. La rendita catastale viene determinata analiticamente per ogni categoria e classe su un certo numero di unità immobiliari tipo.
SERVITU´
E´ un peso imposto sopra un bene immobile per l´utilità di un altro bene immobile appartenente a diverso proprietario. E´ essenziale un rapporto di servizio tra i due beni per cui il bene dominante si avvantaggia della limitazione che subisce quello servente.
SUPERFICIE
Tutto ciò che sta sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario del suolo stesso. Il proprietario del suolo può attribuire ad altri il diritto di superficie consistente o nella proprietà della costruzione separata dalla proprietà del suolo o nel diritto che il proprietario del suolo concede ad altri, di fare al di sopra del suolo una costruzione
TERMINE
E´ un avvenimento futuro e certo dal quale (termine iniziale) o fino al quale (termine finale) debbano prodursi gli effetti di un contratto.
TRANSAZIONE
Contratto con cui le parti , mediante reciproche concessioni, pongono fine ad una lite
TRASCRIZIONE
La trascrizione nei Pubblici Registri Immobiliari è un mezzo di pubblicità riferito agli immobili. Lo scopo è far conoscere ai terzi le vicende giuridiche di un immobile
USO
E´ un tipo limitato di usufrutto. consistente nel diritto di servirsi di un bene e, se fruttifero, di raccoglierne i frutti limitati ai bisogni propri e della famiglia. Il diritto di uso non si può cedere o dare in locazione. Si estingue con la morte del titolare.
USUCAPIONE
E´ il mezzo in virtù del quale, per effetto del possesso protratto per un certo tempo, si produce l´acquisto della proprietà e dei diritti reali di godimento
USUFRUTTO
E´ il diritto di godere di cosa altrui. Se nulla risulta da atto contrario si intende costituita per tutta la durata della vita dell´usufruttuario, che può cedere ad altri il proprio diritto, lo può concedere in ipoteca e può anche dare in locazione i beni che formano oggetto di usufrutto.
UTE
Ufficio Tecnico Erariale
VENDITA
E´ il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa contro il pagamento di un prezzo). La vendita è un contratto consensuale. Per il suo perfezionamento non occorre la consegna della cosa, in quanto essa è obbligazione del venditore
VISURA CATASTALE
Ispezione dei documenti rilevanti che riguardano immobili, tramite la consultazione delle schede catastali, presso l´ufficio del catasto.
VISURA IPOTECARIA
Consultazione, presso la Conservatoria dei registri immobiliari, delle proprietà immobiliari intestate ad un soggetto e delle eventuali ipoteche gravanti su di esse.
VIZI
(della cosa) La garanzia per i vizi è relativa all´immunità della cosa da difetti che la rendano inidonea all´uso o ne diminuiscano in modo rilevante il valore
Real Estate terminology
LIVING
Suitability of an estate to be settled in accordance with the requirements established by law.
ABUSE BUILDING
Unauthorized building work , or different from that set out in the approved project .
ASSESSMENT
Inspection carried out by the IRS, even if the acquisition of properties , tending to verify the declaration made by taxpayers , then communicating its assessment
BUILDING PERMISSION
Authorization granted by the mayor to perform construction works without payment of charges .
STAMP
(Set) E ' a tax levied by the state , which requires the use of stamped paper. Failure to comply with these requirements gives rise to a financial penalty.
DEPOSIT
It ' an advance on the purchase price of the property . Is paid by the buyer when he signed the compromise and commits both parties to the transaction has been concluded . If the buyer withdraws from the deal loses what he paid , if it is the seller (ie, those who have already received the money ) to withdraw from the commitment he'll have to make the purchaser the sum received, in addition to a penalty equal the amount collected , in practice , it will return double the amount ricevuta.La part that respects the agreements (that does not retire ) can take legal action to get provisions of the contract . Also be able to claim compensation for the damage suffered .
DEPOSIT PENITENTIAL
It ' a sum of money agreed to compensation of any withdrawal from a contract. In this way, the seller and the buyer have already established the possibility to withdraw from the contract by paying just a penance . In case both the buyer to withdraw loses the amount paid , if both the seller must return double . With this formula is first excluded the possibility to request the transfer of ownership to the court or to demand compensation of damage. If it is not always the opposite means to deposit the penitential
LEASE
Sum of money paid periodically by the tenant ( tenant ) to the lessor ( owner) in exchange for the enjoyment of a property. In common parlance is called " paying the rent " or " lease" .
REGISTER
The Land Registry is the inventory of the real estate existing in a state. The main purpose of the cadastre is to tax . Other secondary functions resulting from the consultation as land registers can be determined by the assessment of the property , the estimated housing units, Land Evaluation
DEPOSIT
A sum of money given as collateral
CATEGORIES CATASTALI
The formation of the categories in each zone is to identify the various categories of property . The qualification is based in distinguishing properties depending on their destination ordinary and permanent.
CLASS CATASTALE
Each category is divided into many classes as there are vastly different degrees of their earning power . To the class of lower income is attributed to the 1 , the class of higher income the higher number.
SALE
It ' a contract that relates to the transfer of ownership of a thing towards the payment of a sum of money (price) . The sale is a consensual contract . For its completion is not necessary to the delivery of the thing ; delivery is one of the obligations of the seller
COMPROMISE
Contract under which the parties undertake to conclude a future contract which is determined as of now the entire contents . Subject of the contact is a performance. Compromise is also called " preliminary agreement " or " promise to sell"
CONDOMINIUM
It has a condo when you have 4 or more owners vertical portion of the building , with common parts , ie the apartments appliances , such as hallways , stairs etc. roofs . if you are less than 4 communion.
AMNESTY BUILDING
The Laws 47/85 and 724/94 regulating abuses in place by the owner after the construction of a building such as the opening of a window , the coverage of a terrace etc. . In case of purchase of a property is important to recover and verify all documentation relating to its amnesty as well as all the receipts for the payment made by the seller.
DEMANIO
Means those goods belonging to the State , Region, Province and Municipality , which serve directly to the achievement of public purposes .
RIGHT TO HOUSING
It ' a limited type of tenancy of dwelling. Is the right to live in a house only to their own needs and their families . The right of residence can not be ceded or to lease . Is extinguished by the death of the holder
DISTANCES IN CONSTRUCTION
In this matter are important municipal regulations , and these determine the distance between buildings , in the absence provides the Civil Code providing that the distance can not be less than three meters.
FORM procedural requirements
For acts of greater importance the law requires a special form which is that written . In this case the form is prescribed procedural requirements : that the act is invalid if it is not done with the form established.
WARRANTY FOR EVICTION
And ' the set of obligations to the seller. The eviction is the guarantee that the property sold does not belong to others who can claim . The eviction occurs when it appears that the ownership of the thing sold it to a third
WARRANTY FOR DEFECTS
The warranty for defects relation to immunity from defects of the thing that make it unsuitable for or diminish appreciably the value.
I.C.I.
Property Tax
SUBSTITUTE TAX
Withholding of tax deducted directly from a counterparty in a transaction on behalf of the Treasury
terraced roof
And ' the roof, not tilted , the building, called the terrace if practicable
TENANT
Synonymous with tenant.
LANDLORD
And ' that gives the owner the house for rent
LEASE
And ' the contract under which one party (lessor ) agrees to give pleasure to another ( lessee), one thing for a set time at a certain price .
MANDATE
It ' a contract whereby one party assumes the obligation to fulfill one or more acts on behalf and in the interest of the other party .
ROUTINE MAINTENANCE
Is to repair or reinforce without any administrative formalities parts of the structure of the walls and roof of a building. Repair and replace the interior of the buildings , install windows, install and move partitions. Outside of the buildings are considered routine maintenance restoration of the facade , repair and replacement of windows , a new roof , the installation of gratings, maintenance of the green.
MAINTENANCE
To achieve the extraordinary maintenance must present a construction project and the permit can also be obtained through the silent consent within 90 days of submission of the application . Is to implement interventions on the consolidation , renewal and replacement of parts of the structures of buildings
ATTIC
Environment with windows, housed in an attic
OMBUDSMAN
Elements of the mediator are the autonomy and ' impartiality. The mediator is the one that connects two or more parties to conclude a deal without being tied to any of them. If the deal is concluded as a result of his speech that is entitled to a commission from each party
RELEVANCE
It ' a thing placed in service or ornament of something else, but without constituting an integral part of running to increase their usefulness or value. Examples of relevance : the box , the cellar destined to the service of a dwelling .
foreclosure
The most important part of the executive process relates to the expropriation of the assets of the debtor in this case fails to pay due. The forms of this procedure are governed by the Code . The attachment is the act by which subjects the right to execution and then to its sale.
POSSESSION
The possession consists in the availability of thing, namely in having the ability to use and exercise any power over it .
FIRST REFUSAL
And ' the right to obtain satisfaction from the debtor's assets in preference to other debtors. Legitimate causes of pre-emption are the pledge , the mortgage and privileges
PRELIMINARY
It is the contract by which the parties undertake to conclude a future contract which is determined as of now the entire contents . Subject of the contact is to do a performance . The promise of sale is also known as the " promise of sale" or "compromise
PRESCRIPTION
Produces the extinction of a right due to the inertia of the holder of the right if you do not exercise or do not use it for the time established by law.
POWER OF ATTORNEY
And ' the act by which a person gives to another the power of attorney. The power of attorney is intended to make known to all those with whom the representative will be in contact , that the same has been authorized to treat .
PROPOSAL
Act which precedes the signing of the contract consists in the statement of the proponent to give or do something. The contract will be finalized with the agreement or with the consent of the person to whom the proposal is intended.
PAYOUT
And ' the compensation that it is the intermediary from the provision made by the
REGISTRATION
Consists of depositing the document or contract at the Registry Office , mainly for tax purposes . It may be important to under the aspect of private law , as it is the means of evidence to prove the date of a private dealings with third parties . The omission of the recording does not produce the invalidity of the contract, but hinders the performance in court until it has been registered and is not paid the fine for late registration .
REGISTER REAL ESTATE
Designed to verify that the events of the assets. In particular, to determine whether a particular property is sold , or not, to other people or if it is encumbered by a mortgage or privilege .
municipal regulations
Determine the distance of the buildings and the rules laid down in the general interest . The municipal regulation incorporates the provisions of the Civil Code.
REGULATION OF CONDOMINIUM
In the building is required to draw up a set of regulations . It contains rules about the use of the common parts and the allocation of expenses and is approved by the shareholders with the required majority, or is contractual in case of unanimity , or if accepted in the purchase of a new property
cadastral income
The real estate income or rate expressed in legal currency , the average rent unit that is made from each unit , net of expenses and gross of taxes and fees. The cadastral income is determined analytically for each category and class on a number of real estate type .
ACCESS
It's a burden imposed on real property for the benefit of another immovable property belonging to different owner . And ' essential service relationship between the two goods for which the property takes advantage of the dominant limitation that undergoes one serving .
SURFACE
All that is above or below the ground belongs to the owner of the soil itself . The owner of the land may assign to others the right to firm ground or in the ownership of the building separated from the ownership of the land or the law that the owner of the land grants to others, to do above the ground a building
TERM
It ' a future, from which some ( initial term ) or to which (the deadline ) should occur the effects of a contract.
TRANSACTION
Contract whereby the parties, by mutual concessions , put an end to a dispute
TRANSCRIPTION
The transcript in the public register is a means of advertising related to real estate . The aim is to introduce the third legal affairs of a property
USE
It ' a limited type of usufruct . consisting of the right to use an asset and, if fruitful, to reap the fruits are limited and the needs of their family. The right of use can not be ceded or to lease . Is extinguished by the death of the holder .
adverse possession
And ' the means by which , due to the continued possession for some time , it produces the purchase of property and real property rights
USUFRUCT
And ' the right to enjoy what others. If anything is to act contrary you want to set up for the duration of the life of the usufructuary , which can give away your right , you can grant mortgage and can also provide leases the assets which are the subject of usufruct .
UTE
Office of Property Valuation
SALE
It's the contract that relates to the transfer of ownership of a thing against payment of a price) . The sale is a consensual contract . For its completion is not necessary to the delivery of the thing , as it is obligation of the seller
cadastral
Inspection of the relevant documents concerning real estate, through consultation of the cadastral sheets , at the land office .
mortgage title
Consultation at the Conservatory of the land register of real estate headed to a subject and any decision imposed on them.
DEFECTS
( the thing) The warranty for defects of the thing is on immunity from any defects which render it unfit for use or to impair significantly the value
Suitability of an estate to be settled in accordance with the requirements established by law.
ABUSE BUILDING
Unauthorized building work , or different from that set out in the approved project .
ASSESSMENT
Inspection carried out by the IRS, even if the acquisition of properties , tending to verify the declaration made by taxpayers , then communicating its assessment
BUILDING PERMISSION
Authorization granted by the mayor to perform construction works without payment of charges .
STAMP
(Set) E ' a tax levied by the state , which requires the use of stamped paper. Failure to comply with these requirements gives rise to a financial penalty.
DEPOSIT
It ' an advance on the purchase price of the property . Is paid by the buyer when he signed the compromise and commits both parties to the transaction has been concluded . If the buyer withdraws from the deal loses what he paid , if it is the seller (ie, those who have already received the money ) to withdraw from the commitment he'll have to make the purchaser the sum received, in addition to a penalty equal the amount collected , in practice , it will return double the amount ricevuta.La part that respects the agreements (that does not retire ) can take legal action to get provisions of the contract . Also be able to claim compensation for the damage suffered .
DEPOSIT PENITENTIAL
It ' a sum of money agreed to compensation of any withdrawal from a contract. In this way, the seller and the buyer have already established the possibility to withdraw from the contract by paying just a penance . In case both the buyer to withdraw loses the amount paid , if both the seller must return double . With this formula is first excluded the possibility to request the transfer of ownership to the court or to demand compensation of damage. If it is not always the opposite means to deposit the penitential
LEASE
Sum of money paid periodically by the tenant ( tenant ) to the lessor ( owner) in exchange for the enjoyment of a property. In common parlance is called " paying the rent " or " lease" .
REGISTER
The Land Registry is the inventory of the real estate existing in a state. The main purpose of the cadastre is to tax . Other secondary functions resulting from the consultation as land registers can be determined by the assessment of the property , the estimated housing units, Land Evaluation
DEPOSIT
A sum of money given as collateral
CATEGORIES CATASTALI
The formation of the categories in each zone is to identify the various categories of property . The qualification is based in distinguishing properties depending on their destination ordinary and permanent.
CLASS CATASTALE
Each category is divided into many classes as there are vastly different degrees of their earning power . To the class of lower income is attributed to the 1 , the class of higher income the higher number.
SALE
It ' a contract that relates to the transfer of ownership of a thing towards the payment of a sum of money (price) . The sale is a consensual contract . For its completion is not necessary to the delivery of the thing ; delivery is one of the obligations of the seller
COMPROMISE
Contract under which the parties undertake to conclude a future contract which is determined as of now the entire contents . Subject of the contact is a performance. Compromise is also called " preliminary agreement " or " promise to sell"
CONDOMINIUM
It has a condo when you have 4 or more owners vertical portion of the building , with common parts , ie the apartments appliances , such as hallways , stairs etc. roofs . if you are less than 4 communion.
AMNESTY BUILDING
The Laws 47/85 and 724/94 regulating abuses in place by the owner after the construction of a building such as the opening of a window , the coverage of a terrace etc. . In case of purchase of a property is important to recover and verify all documentation relating to its amnesty as well as all the receipts for the payment made by the seller.
DEMANIO
Means those goods belonging to the State , Region, Province and Municipality , which serve directly to the achievement of public purposes .
RIGHT TO HOUSING
It ' a limited type of tenancy of dwelling. Is the right to live in a house only to their own needs and their families . The right of residence can not be ceded or to lease . Is extinguished by the death of the holder
DISTANCES IN CONSTRUCTION
In this matter are important municipal regulations , and these determine the distance between buildings , in the absence provides the Civil Code providing that the distance can not be less than three meters.
FORM procedural requirements
For acts of greater importance the law requires a special form which is that written . In this case the form is prescribed procedural requirements : that the act is invalid if it is not done with the form established.
WARRANTY FOR EVICTION
And ' the set of obligations to the seller. The eviction is the guarantee that the property sold does not belong to others who can claim . The eviction occurs when it appears that the ownership of the thing sold it to a third
WARRANTY FOR DEFECTS
The warranty for defects relation to immunity from defects of the thing that make it unsuitable for or diminish appreciably the value.
I.C.I.
Property Tax
SUBSTITUTE TAX
Withholding of tax deducted directly from a counterparty in a transaction on behalf of the Treasury
terraced roof
And ' the roof, not tilted , the building, called the terrace if practicable
TENANT
Synonymous with tenant.
LANDLORD
And ' that gives the owner the house for rent
LEASE
And ' the contract under which one party (lessor ) agrees to give pleasure to another ( lessee), one thing for a set time at a certain price .
MANDATE
It ' a contract whereby one party assumes the obligation to fulfill one or more acts on behalf and in the interest of the other party .
ROUTINE MAINTENANCE
Is to repair or reinforce without any administrative formalities parts of the structure of the walls and roof of a building. Repair and replace the interior of the buildings , install windows, install and move partitions. Outside of the buildings are considered routine maintenance restoration of the facade , repair and replacement of windows , a new roof , the installation of gratings, maintenance of the green.
MAINTENANCE
To achieve the extraordinary maintenance must present a construction project and the permit can also be obtained through the silent consent within 90 days of submission of the application . Is to implement interventions on the consolidation , renewal and replacement of parts of the structures of buildings
ATTIC
Environment with windows, housed in an attic
OMBUDSMAN
Elements of the mediator are the autonomy and ' impartiality. The mediator is the one that connects two or more parties to conclude a deal without being tied to any of them. If the deal is concluded as a result of his speech that is entitled to a commission from each party
RELEVANCE
It ' a thing placed in service or ornament of something else, but without constituting an integral part of running to increase their usefulness or value. Examples of relevance : the box , the cellar destined to the service of a dwelling .
foreclosure
The most important part of the executive process relates to the expropriation of the assets of the debtor in this case fails to pay due. The forms of this procedure are governed by the Code . The attachment is the act by which subjects the right to execution and then to its sale.
POSSESSION
The possession consists in the availability of thing, namely in having the ability to use and exercise any power over it .
FIRST REFUSAL
And ' the right to obtain satisfaction from the debtor's assets in preference to other debtors. Legitimate causes of pre-emption are the pledge , the mortgage and privileges
PRELIMINARY
It is the contract by which the parties undertake to conclude a future contract which is determined as of now the entire contents . Subject of the contact is to do a performance . The promise of sale is also known as the " promise of sale" or "compromise
PRESCRIPTION
Produces the extinction of a right due to the inertia of the holder of the right if you do not exercise or do not use it for the time established by law.
POWER OF ATTORNEY
And ' the act by which a person gives to another the power of attorney. The power of attorney is intended to make known to all those with whom the representative will be in contact , that the same has been authorized to treat .
PROPOSAL
Act which precedes the signing of the contract consists in the statement of the proponent to give or do something. The contract will be finalized with the agreement or with the consent of the person to whom the proposal is intended.
PAYOUT
And ' the compensation that it is the intermediary from the provision made by the
REGISTRATION
Consists of depositing the document or contract at the Registry Office , mainly for tax purposes . It may be important to under the aspect of private law , as it is the means of evidence to prove the date of a private dealings with third parties . The omission of the recording does not produce the invalidity of the contract, but hinders the performance in court until it has been registered and is not paid the fine for late registration .
REGISTER REAL ESTATE
Designed to verify that the events of the assets. In particular, to determine whether a particular property is sold , or not, to other people or if it is encumbered by a mortgage or privilege .
municipal regulations
Determine the distance of the buildings and the rules laid down in the general interest . The municipal regulation incorporates the provisions of the Civil Code.
REGULATION OF CONDOMINIUM
In the building is required to draw up a set of regulations . It contains rules about the use of the common parts and the allocation of expenses and is approved by the shareholders with the required majority, or is contractual in case of unanimity , or if accepted in the purchase of a new property
cadastral income
The real estate income or rate expressed in legal currency , the average rent unit that is made from each unit , net of expenses and gross of taxes and fees. The cadastral income is determined analytically for each category and class on a number of real estate type .
ACCESS
It's a burden imposed on real property for the benefit of another immovable property belonging to different owner . And ' essential service relationship between the two goods for which the property takes advantage of the dominant limitation that undergoes one serving .
SURFACE
All that is above or below the ground belongs to the owner of the soil itself . The owner of the land may assign to others the right to firm ground or in the ownership of the building separated from the ownership of the land or the law that the owner of the land grants to others, to do above the ground a building
TERM
It ' a future, from which some ( initial term ) or to which (the deadline ) should occur the effects of a contract.
TRANSACTION
Contract whereby the parties, by mutual concessions , put an end to a dispute
TRANSCRIPTION
The transcript in the public register is a means of advertising related to real estate . The aim is to introduce the third legal affairs of a property
USE
It ' a limited type of usufruct . consisting of the right to use an asset and, if fruitful, to reap the fruits are limited and the needs of their family. The right of use can not be ceded or to lease . Is extinguished by the death of the holder .
adverse possession
And ' the means by which , due to the continued possession for some time , it produces the purchase of property and real property rights
USUFRUCT
And ' the right to enjoy what others. If anything is to act contrary you want to set up for the duration of the life of the usufructuary , which can give away your right , you can grant mortgage and can also provide leases the assets which are the subject of usufruct .
UTE
Office of Property Valuation
SALE
It's the contract that relates to the transfer of ownership of a thing against payment of a price) . The sale is a consensual contract . For its completion is not necessary to the delivery of the thing , as it is obligation of the seller
cadastral
Inspection of the relevant documents concerning real estate, through consultation of the cadastral sheets , at the land office .
mortgage title
Consultation at the Conservatory of the land register of real estate headed to a subject and any decision imposed on them.
DEFECTS
( the thing) The warranty for defects of the thing is on immunity from any defects which render it unfit for use or to impair significantly the value
[]
[]
[]
[]
[]